Fattura a titolare azienda individuale
Buongiorno, dietro indicazione del tecnico del supporto Digital, apriamo una richiesta di implementazione nell'area dei suggerimenti.
Siamo un SWP TS.
La nostra richiesta è capire con voi come poter gestire il caso specifico di alcuni nostri clienti: emissione fattura di vendita da azienda individuale con p.iva a titolare dell'azienda stessa senza p.iva.
Non è corretto usare il tipo documento TD27 perchè non è un'autofattura di autoconsumo bensì una fattura di vendita al titolare aziendale persona fisica senza p.iva (es. cessione beni/materiale per chiusura attività).
E' possibile gestire questo caso dal portale oppure dobbiamo consigliare ai clienti di procedere direttamente dal sito dell'AdE dove si possono inserire i documenti senza indicare il CF della ditta emittente (non è un dato obbligatorio) ma solo del destinatario?
Conosciamo le indicazioni tecniche del tracciato ministeriale.
Restiamo in attesa di un cortese riscontro.
Grazie
Saluti
Elisa
SLware
Secondo le specifiche dell'Ade, il TD27 è il documento che viene emesso per operazioni di autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa IVA. Questo documento permette di riportare come mittente e destinatario, lo stesso soggetto. Tra le descrizioni delle operazioni che rientrano in tale documento, si cita anche la destinazione di beni all’uso o al consumo personale o familiare dell’imprenditore o di coloro i quali esercitano un’arte o una professione o ad altre finalità estranee alla impresa o all’esercizio dell’arte o della professione, anche se determinata da cessazione dell’attività, con esclusione di quei beni per i quali non è stata operata all’atto dell’acquisto la detrazione dell’imposta. Al momento, è possibile emettere tale documento però se si tratta di vendita, si consiglia di far procedere direttamente dall'Ade.